Le Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo costituiscono il simbolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Auronzo è l’unico centro urbano da cui le Tre Cime sono visibili, nel loro versante Sud. Da Misurina, invece, compare il lato Sud-Ovest, che sembra curiosamente privo della Cima Piccola. Per ammirare le celeberrime pareti Nord è necessario percorrere il comodo sentiero N. 101 che in circa un’ora di cammino conduce dal Rifugio Auronzo (2.333 m) a Forcella Lavaredo (2.454 m). Da qui appariranno in tutto il loro splendore la Cima Piccola (2.857 m), la Cima Grande (2.999 m) e la Cima Ovest (2.973 m).
Dal Rifugio Lavaredo (2.344 m), poco sotto l’omonima Forcella, si può invece osservare l’affilata lama dello “Spigolo Giallo”, regno del sesto grado e palestra per i migliori arrampicatori.
Sulle Tre Cime sono state scritte grandi pagine di storia dell’alpinismo antico e moderno, fin dalla prima ascesa alla Cima Grande compiuta il 21 agosto del 1869 dal viennese Paul Grohmann. Altri nomi illustri dell’alpinismo mondiale hanno impresso la loro firma sulle Lavaredo: da Innerkofler a Dulfer, da Comici ai “Sassoni”, fino ad Alexander Huber.
Attorno alle Tre Cime si sviluppa un’ampia rete di sentieri e percorsi adatti a ogni tipo di camminatore, mentre alcuni sentieri attrezzati e vie ferrate consentono di raggiungere panoramici punti di osservazione, in particolare dai Cadini di Misurina e dal Monte Paterno. Tutt’attorno alle Tre Cime, e visibili comodamente già dal Rifugio Auronzo, alcuni tra i gruppi dolomitici più belli: oltre ai già citati Cadini e Paterno, da ricordare il Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, le Dolomiti di Sesto, la Croda dei Toni, le Marmarole, l’Antelao, il Sorapiss. Ai piedi il Lago di Misurina e la valle e il Lago di Auronzo.
Durante la stagione estiva le Tre Cime sono comodamente raggiungibili in auto per strada asfaltata con parcheggio a pagamento. Questa si stacca dalla SS 48bis all’altezza di Misurina, per poi salire per 7 chilometri fino al Rifugio Auronzo.
Durante la stagione invernale, le Tre Cime sono raggiungibili su strada innevata sempre battuta a piedi, con le ciaspe, con gli sci d’alpinismo e con servizio motoslitta dal Lago Antorno.

Fonte auronzomisurina

Nella zona delle Tre Cime di Lavaredo consigliamo un soggiorno presso le seguenti strutture, che accettano sia gruppi che individuali.

Casa in autogestione nel Cadore rif. 151

Casa vacanze ad Auronzo di Cadore rif.

Casa per ferie a Auronzo di Cadore rif. 341

Hotel ad Auronzo di Cadore rif.1044

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni