Mini tour della Sardegna del nord-ovest
Mini tour della Sardegna del nord-ovest
Sardegna
Mini Tour della parte nord-ovest Sardegna, in realtà scendendo verso sud fino a Tharros e Sardara. Partenze da Aprile a Ottobre 2022

Tour in bus in Sardegna, da nord scendendo verso ovest. Prima parte del tour della Sardegna 8 giorni. Da Olbia alla Costa Smeralda e l’arcipelago La Maddalena, per proseguire verso le testimonianze della civiltà nuragica di Torres fino ad Alghero. Si continua quindi a scendere verso sud fino a Bosa, uno tra i borghi più belli d’Italia, e le rovine dell’antica città fenicio-punica-romana di Tharros.

Sardegna1° giorno • arrivo a OLBIA o dintorni (cena)
Arrivo ad Olbia, così chiamata dagli antichi Greci (olbìa significa felice), la prima porta di entrata del nord-est sardo. Affacciata su un golfo spettacolare che introduce verso la famosa Costa Smeralda, si trova in Gallura, una delle aree più belle della Sardegna, dalle coste frastagliate che si allungano verso un mare turchese e spiagge di sabbia impalpabile. Trasferimento libero per conto proprio presso l’Hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 16:00) e sistemazione nella camera riservata. Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.

Costa Smeralda2° giorno • OLBIA con escursione in Costa Smeralda e Arcipelago di La Maddalena (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Partenza in bus per Palau e imbarco per l’Arcipelago di La Maddalena.
L’Arcipelago ha una superficie di circa 20.000 ettari dei quali oltre 5.000 di terra ed il restante di mare; la costa si estende lungo 180 km, pari a un decimo della costa dell’intera Sardegna, e vanta alcune delle spiagge più belle del mondo. Il Parco Nazionale, istituito nel 1994 a tutela dell’arcipelago, è formato da oltre 60 isole ed isolotti, considerato tra i più belli al mondo per i suoi paesaggi marini e terrestri e per la sua geomorfologia. Situato nel nord della Sardegna, molto vicino eppur così lontano dai rumori e dalla mondanità della vicina Costa Smeralda, fu scelto dall’Eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi, che nell’isola di Caprera trascorse gli ultimi anni della sua vita.

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, il giro in barca alle isole non si può effettuare. Per garantire comunque la qualità dell’escursione prevista la visita comprenderà un giro in bus dell’isola con sosta nella cittadina e tempo libero. Proseguimento per Caprera, attraversando il Ponte Moneta con panoramica dell’isola. Rientro a Baia Sardinia e pranzo leggero in ristorante. Sosta bagno. Nel pomeriggio proseguimento per Porto Cervo e visita del centro più importante della Costa Smeralda. Tempo libero per passeggiare. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno • OLBIA / SANTU ANTINE / SACCARGIA / ALGHERO (pensione completa)
Prima colazione.
Partenza per Torralba. Grazioso borgo, adagiato tra colline e vallate, punto di partenza per conoscere la civiltà nuragica, sviluppatasi in Sardegna dall’età del bronzo (1600 a.C) fino alla conquista dell’isola da parte dei Romani. In questa zona infatti si trova la più alta concentrazione di resti archeologici di questa civiltà.  Si visita il nuraghe Santu Antine, tra le costruzioni megalitiche più maestose ed eleganti della Sardegna, noto anche come “Sa Domo de su Re” (la casa del re), costruito tra l’età del bronzo (medio periodo) e quella del ferro (XVI-IX secolo a.C.).
Proseguimento per la visita della Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, situata nel comune di Codrongianos, gioiello in stile romanico edificata nel XII secolo dai padri Camaldolesi e preziosa per la bellezza dei suoi affreschi. Pranzo in corso di viaggio. Nel pomeriggio continuazione per Alghero, rinomato centro turistico nella costa occidentale nord dell’isola, importante per la lavorazione del corallo. Arrivo e visita del centro storico con molti edifici che testimoniano l’influenza catalana. Attraversando le vie e le piazzette centrali della città si arriverà fino alla chiesa dedicata a San Francesco e alla cattedrale dedicata a Santa Maria dall’imponente campanile dallo straordinario stile gotico catalano. Passeggiando per gli antichi bastioni del porto si potranno ammirare le diverse torri e ammirare la splendida insenatura affacciata sul mare dalle acque color smeraldo. Sistemazione in hotel ad Alghero, Sassari o dintorni. Cena e pernottamento.

4° giorno • ALGHERO / BOSA / PAULILATINO / SARDARA (pensione completa)
Prima colazione
in albergo. Partenza per Bosa, uno dei borghi più belli d’Italia nella costa occidentale della Sardegna. Breve passeggiata per la via principale attraversata dal fiume Temo e dominata da un castello dei Malaspina di epoca medievale (XII secolo). Molto interessante il suo centro storico “sa Costa”, con edifici variopinti. Sosta per la degustazione della famosa malvasia di BosaPranzo in corso di viaggio e proseguimento per Paulilatino con sosta e visita dell’area archeologica di Santa Cristina, un’area del periodo nuragico di grande valenza storica. Qui sarà possibile ammirare uno dei più suggestivi Pozzi Sacri della civiltà nuragica dell’isola la cui acqua giunge alla vasca da una falda acquifera perenne che ne mantiene il livello costante. Sistemazione in hotel a Sardara, Guspini o dintorni.  Cena e pernottamento.

5° giorno • SARDARA e termine del tour (prima colazione)
Prima colazione in albergo e termine del tour.

DETTAGLIO PARTENZE 2022
– APRILE –  2/9 Aprile – 16 , 23 e 30
– MAGGIO – 7, 14, 21, 28
– GIUGNO – 4/11 Giugno – 18,25
– LUGLIO – 2, 9, 16, 23 e 30
– AGOSTO – tutti i sabati del mese
– SETTEMBRE – 10/17 Settembre, 24
– OTTOBRE – 1, 8 e 15

LA QUOTA COMPRENDE:

  • trasporto in pullman privato Gran Turismo come da programma
  • accompagnatore/guida italiano dalla sera del 1° giorno a fine escursione del penultimo giorno
  • 4 pernottamenti in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari 4 stelle
  • pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno con pasti consumati in hotel o presso ristoranti esterni + 1 pranzo leggero effettuato in ristorante.
  • bevande ai pasti (1/2 acqua minerale e 1/4 lt di vino a persona a pasto)
  • cocktail di benvenuto
  • degustazione presso una azienda vitivinicola di malvasia
  • passaggio marittimo per l’Arcipelago di La Maddalena.
  • radioguide auricolari durante le visite per consentirvi una maggiore libertà e comodità nell’ascolto
  • polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • voli/mezzi di trasporto per arrivare a Olbia (quote su richiesta)
  • tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, se richieste)
  • bevande non indicate
  • pacchetto ingressi da pagare sul posto all’accompagnatore: euro 21,00 per persona 
  • mance ad autisti e guide
  • extra personali negli hotel e nei ristoranti
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

 

 

DETTAGLI

Prezzo:
560,00
Partenza:
Sabati da Aprile a Ottobre 2022
Ritorno:
N° notti:
4
Località:
Prezzo basato su adulti :

RICHIEDI INFORMAZIONI

Altri pacchetti viaggio e offerte Tour Operator

Vedi tutte le offerte proposte

Italia
6 giorni
2 persone
Giro dell'isola di Ischia in barca, Mini crociera Positano e Amalfi, Parco termale Poseidon e Castello Aragonese
540,00
Italia
5 giorni
Mini Tour della parte nord-ovest Sardegna, in realtà scendendo verso sud fino a Tharros e Sardara. Partenze da Aprile a Ottobre 2022
560,00
Spagna
8 giorni
2 persone
Alla scoperta della bella isola di Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie. Tour con guida italiana per ammirare le attrattive naturali di questa isola così particolare.
633,00