Vacanze di mare: le spiagge più belle del Salento

  • Categorie: Blog, Località, Vacanze al mare, Vacanze per famiglie, Vacanze per gruppi

Da qualche anno si sta assistendo a una crescita esponenziale delle presenze turistiche in Puglia, una regione ormai entrata nel cuore non solo dei viaggiatori italiani ma anche di quelli stranieri. Il vero e proprio boom turistico registrato da questa regione non si deve soltanto alla bellezza delle sue località, alle vantaggiose offerte di vacanze in Puglia, ma anche al forte investimento promozionale che negli ultimi tempi è stato fatto per far emergere le bellezze pugliesi.

Così, se per la prossima estate siete alla ricerca di una destinazione di mare davvero esclusiva, allora un’ottima idea potrebbe essere il Salento, una delle aree della Puglia più amate per le sue bellezze naturali ed artistiche.

Alla scoperta del Salento

Tra le tante “regioni” che compongono il territorio pugliese il Salento è una delle più amate e turisticamente apprezzate e questo grazie alla sua estrema versatilità, alla sua capacità di adattarsi a diverse tipologie di vacanze e, ovviamente, alle sue magnifiche spiagge al suo altrettanto splendido mare.

Proprio le spiagge sono tra i “punti forti” del Salento; una grande varietà di litorali che spaziano dalle lunghe spiagge sabbiose alle piccole calette a ciottoli, dalle insenature a picco sul mare, passando per insenature nascoste e selvagge.

Una grande scelta, quindi, forse talmente ampia che a volte si prova anche un certo imbarazzo nel decidere dove andare a godersi un po’ di mare e di sole.

Ecco perché vogliamo consigliarvi cinque delle spiagge salentine considerate tra le più belle e che, quindi, non potete assolutamente perdervi!

La prima è la spiaggia di Torre Guaceto, nel nord del Salento, conosciuta per essere uno dei tratti di litorali più incontaminati e puri di tutta la Puglia. La spiaggia è, non a caso, inserita nell’omonima riserva naturale, un’area protetta nella quale sono comprese non solo numerose spiagge e calette ma anche la Torre Guaceto, una antica fortezza costruita per difendere la costa salentina dalle invasioni dei saraceni. La spiaggia di Torre Guaceto è accessibile da due diversi ingressi; il primo è quello dell’Area Servizi di Punta Penna Grossa, mentre il secondo si trova all’interno dell’Area Servizi Apani.

Tra le spiagge più note ed affascinanti della Puglia sarebbe poi impossibile non inserire la Baia dei Turchi, situata a nord di Otranto e letteralmente divisa in due dal maggiore dei Laghi Alimini. La Baia dei Turchi offre ai propri visitatori uno scenario davvero unico e suggestivo, estendendosi per circa un chilometro, circondata da una tipica vegetazione mediterranea e bordata da un mare trasparente e limpidissimo.

La terza spiaggia che vogliamo segnalarvi è il Ciolo, una profonda insenatura di roccia situata nei pressi di Gagliano del Capo, a brevissima distanza da Santa Maria di Leuca. Questo luogo è particolarmente indicato per tutti coloro che amano praticare immersioni e snorkeling, esplorando i fondali e le numerose grotte della zona.

Difficile poi non includere in questa nostra classifica quelle spiagge salentine note anche con il nome di “Maldive del Salento”; si tratta del magnifico litorale che da Marina di Pescoluse si estende sino a Torre Pali, e che si contraddistingue per il suo aspetto tipicamente tropicale con spiagge sabbiose e bianchissime e un mare che assume tutte le sfumature del turchese.

In ultimo, è doveroso segnalare anche le belle Dune di Porto Cesareo, un magnifico tratto di mare dominato dalla Torre Chianca e da una delle spiagge più affascinanti di tutto il Salento; il litorale qui si estende per circa un chilometro e risulta ideale sia per chi vuole rilassarsi al sole sia per chi desidera esplorare i fondali marini.

Vedi le  nostre case in autogestione in Puglia Casa Vacanze Sul Gargano rif 206 e Casa autogestione Puglia rif 302.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni