Sciare a Schilpario nella Valle di Scalve – Bergamo

La stazione sciistica di Schilpario si trova a 1135 metri di altitudine, ad est della Valle di Scalve contornata a sud-est da montagne dalle caratteristiche dolomitiche tra le quali il Pizzo Camino (m 2492) e il Cimon della Bagozza (m 2407). A nord-est le montagne hanno le caratteristiche proprie delle Alpi e sono il crinale che divide la provincia di Sondrio dalla provincia di Bergamo.

Gli impianti di risalita servono le piste che si snodano ai piadi del Pizzo Camino, essendo esposto a nord, il comprensorio garantisce una copertura nevosa fino a stagione inoltrata.

La stazione sciistica dispone:
piste da sci collocate nella Conca di Epolo, di vari livelli di difficoltà, per lo sciatore più esperto che per il principiante
– di una pista della lunghezza di 3 km denominata Aigue Fredè che dalla quota di 1580 metri s.l.m. scende alla quota di 1154 m. s.l.m., allargata e inerbita completamente negli ultimi anni.
seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, unica nella provincia di Bergamo, con una portata oraria di 2000 persone.
– ampio campo scuola sci di quasi 1000 metri di lunghezza, sito nel paese di Schilpario a bordo della strada di accesso agli impianti e dell’ampio parcheggio della stazione sciistica, servito da una moderno skilift della portata oraria di 900 persone.
sistema di innevamento artificiale, a bassa pressione che garantisce l’apertura al pubblico del campo scuola anche in situazioni di scarse precipitazioni nevose e innevamento ad alta pressione lungo tutta la pista Aigue Fredè
– la stazione è dotata del sistema MANI LIBERE per l’accesso agli impianti. I clienti vengono dotati di una card che permette di accedere all’impianto senza dover timbrare al cancelletto d’ingresso.
– nella conca di Epolo, a 1540 metri di altitudine si trova uno chalet che effettua servizio di ristorazione, con terrazza solarium per prendere il sole tutto l’anno.
pista da sci da fondo che si snoda lungo la pineta appena fuori dal paese; l’anello totale di 10 Km è ricco di ponticelli in legno che attraversano il fiume Dezzo.
noleggio sci e attrezzatura, bob, slittini e ciaspole

E per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio, la località di Schilpario dispone di un palazzetto del ghiaccio, ambiente coperto, con raffreddamento naturale, con ghiaccio liscio ed uniforme durante tutta la stagione e misure della pista adatte a competizioni internazionali. Possibilità di noleggio pattini.

La stazione sciistica di Schilpario dista:
– 120 km da Milano
– 60 km da Bergamo
– 70 km da Brescia

Per una vacanza invernale a Schilpario ti consigliamo la Casa nella Valle di Scalve rif. 210 o la casa in autogestione a Schilpario BG rif. 226

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni