Mare, natura e cultura nelle Marche

  • Categorie: About, Blog, Campi Scuola, Gite Scolastiche, Località, Turismo religioso, Vacanze per famiglie, Vacanze per gruppi

Una gita nelle Marche è il pretesto per vivere luoghi fantastici di mare, natura e cultura.

Una buona base per visitare le Marche è sicuramente la cittadina di SENIGALLIA, che sorge proprio sulla costa adriatica. Senigallia è negli ultimi anni diventata ancora più conosciuta grazie al Festival Summer Jamboree che si tiene ogni anno ad agosto, un festival interamente dedicato alla musica e cultura dell’America degli anni quaranta e cinquanta. A Senigallia da visitare avete la Rocca Roveresca, una Fortezza situata al centro della città, La Rotonda sul mare, il simbolo della città, un’imponente struttura circolare nell’acqua del mare Adriatico, dove solitamente si organizzano mostre e convegni; il Palazzo del Duca progettato per Guidubaldo II intorno alla metà del secolo XVI da Girolamo e Bartolomeo Genga, il palazzo è impreziosito al suo interno dallo splendido soffitto a cassettoni dipinto da Taddeo Zuccari; Piazza Roma la Piazza principale della città dove vi prospetta il seicentesco Palazzo Comunale. La Piazza è arricchita dalla Fontana del Nettuno, familiarmente chiamata dai senigalliesi Monco in piazza per la sua struttura senza braccia.

Foro Annonario, armoniosa struttura neoclassica in laterizio a pianta circolare, il Foro Annonario è stato costruito nel 1834 su disegno dell’architetto Pietro Ghinelli. Sede storica del mercato cittadino, il Foro diventa d’estate il suggestivo scenario di spettacoli e concerti.

URBINO, è la città Universitaria più antica d’Italia, ospita infatti moltissime Facoltà Universitarie ed è una cittadina molto viva proprio per la presenza di tantissimi studenti. Una gita ad Urbino per i ragazzi delle scuole superiori può essere un pretesto anche per visitare le facoltà universitarie. Importanti da visitare ad Urbino sono: Il Palazzo Ducale, rappresenta indubbiamente il bene storico-artistico di maggiore rilievo di questa pittoresca cittadina Rinascimentale. Eretto nel 1465, sotto la commissione del duca Federico, ospita inoltre la GalleriaNazionale delle Marche, una raccolta delle maggiori opere d’arte a livello nazionale. Troverete, infatti, oltre alle opere del pittore locale, Federico Barocci, affreschi dei maggiori artisti italiani, quali Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca. Degno di nota anche il Duomo, più volte ristrutturato fino ad assumere l’odierno aspetto neoclassico, e l’annesso Museo del Duomo, in cui si conservano affreschi trecenteschi ed oggetti sacri dei secoli XIV-XVII. Di una bellezza storica Piazza Rinascimento,con il suo obelisco egiziano emigrato dalle terre romane nel 1737 e la pittoresca chiesa gotica di San Domenico, e Corso Garibaldi, con il suo lungo porticato che termina con un giardino pubblico, ilPincio, di grande impatto panoramico.

LE GROTTE DI FRASASSI, sono una delle attrazioni più belle di tutto il territorio italiano.

Considerate il più grande complesso ipogeo in Europa le Grotte di Frasassi di caratterizzano per un insieme di percorsi sotterranei della lunghezza di circa 30 km, suddivisi in 8 livelli geologici differenti. Note per le stalattiti e le stalagmiti, concentrazioni calcaree secolari, dalle più differenti forme, come la sala delle candele o l’ingresso delle Grotte che lascia i visitatori stupiti per la sua maestosità.

LORETO, Una della maggiori mete di pellegrinaggio del mondo, Loreto conserva una delle più importanti reliquie della cristianità custodita all’interno del Santuario. Il Santuario di Loreto è la maestosa costruzione che accoglie al suo interno la Santa Casa di Maria di Nazaret che secondo la tradizione, venne prodigiosamente trasportata in volo dagli Angeli fino a Loreto. All’interno di questa modesta dimora è anche conservata la statua della “Madonna Nera” protettrice degli aviatori e al centro della devozione mariana.


Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni