La Liguria e le Cinque Terre

  • Categorie: About, Blog, Gite Scolastiche, Località, Vacanze in città d'arte

Una bella gita in Liguria è sicuramente l’occasione per visitare molti siti e luoghi interessanti. Iniziamo il nostro Tour visitando:

Le Cinque Terre, Parco Nazionale, sono una delle aree mediterranee naturali più  suggestive della Liguria e della costa Tirrena. Dal 1997 sono addirittura diventate  Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco .

Cinque Borghi meravigliosi: Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza, Monterosso arroccati in minuscole insenatura con una vista sul mare molto suggestiva, offrono sentieri sui colli percorribili a piedi, passeggiate tra i borghi, gite in barca, visite a santuari, una cucina e vini di prima qualità.

Proseguiamo con la visita di Genova, cittadina multiculturale, si affaccia sul Tirreno con il suo imponente porto turistico e commerciale che ne rappresenta la maggior fonte di guadagno.

Genova, grande città, ma che nasconde il sé anche la caratteristica della cittadina  ricca di vicoli, botteghe, trattorie e negozi caratteristici. Genova è una città ricca di dimore cinquecentesche, edicole votive barocche, chiese di pregio affacciate su piccole piazze. Imperdibile una visita ai Palazzi dei Rolli, riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità: sontuose dimore che restituiscono un po’ dell’atmosfera che si respirava a Genova tra il ‘500 e il ‘600. Da visitare a Genova sono sicuramente il Palazzo Ducale, la splendida via Garibaldi ricca di musei. Il fascino della città si ritrova anche nelle delegazioni da Nervi a Voltri, comuni autonomi fino agli anni ’20, dove si scoprono ville circondate da parchi ottocenteschi, suggestive passeggiate a mare, piccoli e grandi musei.

Una visita merita sicuramente l’Acquario di Genova, dove gli studenti visitando le varie zone dell’acquario e con i vari percorsi offerti avranno la possibilità di fare un’esperienza didattica ed educativa interessante con le diverse attività proposte dalla struttura a seconda della fascia di età dei ragazzi.

Portofino è considerata una delle otto meraviglie al mondo. E’ una piccola cittadina di non più di 500 residenti arrampicata in mezzo alla sua baia. Una specie di anfiteatro naturale che è diventato la Piazzetta più famosa del mondo. Portofino è diventata famosa negli anni ’60, quando i ricchi e celebri personaggi della “Dolce Vita“: attori, attrici, popstar e ricchissimi nobili, incominciarono a frequentarla per i suoi tramonti, party esclusivi e viste mozzafiato. Portofino non ha bisogno di grandi monumenti o siti storici, è già di per sé una meraviglia da ammirare, e passeggiando tra le sue vie potrete anche visitare il Molo Umberto 1° che ospita numerosi Yacht; il Castello Brown circondato da una rigogliosa vegetazione che si affaccia sul mare e in fine le Chiese di san Giorgio e san Martino.

Rapallo, cittadina accogliente, suggestiva con un grazioso centro storico e con diverse cose da visitare tra cui: il Castello sul Mare, simbolo della cittadina, che fu costruito nel XVI secolo su una rupe a strapiombo sul mare; la Torre Civica, eretta nel XV secolo come simbolo della ritrovata pace per gli abitanti di Rapallo, dopo un periodo non molto felice;la Porta delle Saline, l’unica rimasta delle cinque che davano accesso al centro storico della cittadina; la Basilica dei santi Gervasio e Protasio, di antica fondazione, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte;

il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi;

il Ponte d’Annibale, eretto in epoca romana, che è uno dei monumenti più conosciuti di Rapallo;

il Museo del Merletto, ospitato nelle sale della Villa Tigullio, in cui sono esposti oltre 1.400 merletti realizzati tra il XVI e il XX secolo.

Scopri le nostre offerte speciali per gite scolastiche alle Cinque Terre

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni