Foto di StockSnap da Pixabay

La bellezza del Golfo di Squillace

La costa degli Aranci, di cui fa parte il Golfo di Squillace rappresenta un vasto tratto costiero caratterizzato da basse spiagge miste di sabbia e ciottoli, in corrispondenza alle foci dei fiumi contermini, la parte centrale della Costa degli Aranci è interessata dalla presenza di promontori rocciosi di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare.

La bellezza naturale e paesaggistica della costa fa da cornice ideale al patrimonio archeologico dell’intero Golfo di Squillace e a località balneari note e attrezzatissime come Soverato e Copanello. Ricco di testimonianze artistiche e monumentali dell’antico e glorioso passato anche il borgo medievale della stessa Squillace che, arroccato a 344 metri di altitudine, domina il golfo. Nel Parco Archeologico di Scolacium si possono ammirare i resti dell’antica colonia romana e della monumentale Basilica di Santa Maria della Roccella, edificata nell’XI sec. dai normanni e ritenuta una delle maggiori chiese templari in Italia.

La Costa degli Aranci, quel tratto che si affaccia sul golfo di Squillace, comprende ben otto frazioni, tutte attraversate dalla statale 106. Tra queste le più note sono Copanello, considerata la gemma dell’intera costa, Caminia, Pietragrande e Soverato “La Perla dello Jonio”. Copanello è una delle più importanti stazioni balneari della Calabria.

Caminia di Stalettì e’ una stupenda baia adagiata su un lembo di costa nota a livello internazionale per la sua particolare bellezza. Tra Caminia e Copanello si trovano le famose Vasche di Cassiodoro utilizzate dagli antichi romani per l’allevamento delle murene, i fondali sono caratterizzati da sabbia bianchissima.

Pietragrande, a pochi chilometri da Catanzaro e Soverato, è da oltre 30 anni nota come centro balneare e turistico di altissimo livello. La sua spiaggia, le scogliere, uniche nella fascia jonica, le tradizioni, la storia sono la splendida cornice per una vacanza indimenticabile.

Soverato e’ situata nella parte sud del Golfo di Squillace, è uno dei centri turistici più conosciuti della costa jonica. La città gode di un clima mite e gradevole in tutti i mesi dell’anno grazie ad un insieme di fattori ambientali favorevoli. È dotata di numerose e attrezzate strutture balneari e di notevoli impianti turistico-ricettivi.

Fonte Ansa

Nella zona del Golfo di Squillace  consigliamo un soggiorno presso le seguenti strutture, che accettano sia gruppi che individuali.

Hotel nel Golfo di Squillace rif 040

Hotel nel Lido di Squillace rif 039

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni