La città eterna di per sé è già sufficiente per scegliere come destinazione il Lazio.
A ROMA in ogni strada, in ogni angolo, su ogni monumento si narra la sua storia millenaria. Roma oggi è una città frenetica, sempre piena di visitatori, una delle città più belle al mondo. Ogni angolo di Roma offre qualcosa di bello e interessante da vedere. Iniziamo il nostro percorso con il simbolo della città: il Colosseo, il più importante monumento della Roma antica e l’arena più grande del mondo. Qui i Romani si dilettavano assistendo alle lotte tra gladiatori e animali feroci oppure alle simulazioni di battaglie navali. A lato del Colosseo c’è l’Arco di Costantino, dopo averlo ammirato si prosegue con la visita del Foro Romano il centro politico e religioso durante l’intera storia di Roma.
Il Pantheon, tempio romano dedicato a tutte le divinità pagane poi convertito in Chiesa, che con la sua cupola e il pronao colonnato è uno dei monumenti romani più celebri. Secondo una leggenda, esso sorge nel punto in cui Romolo, alla sua morte, fu afferrato e portato in cielo da un’aquila. Molto particolare è la sua cupola di circa 43 metri con al centro un’apertura di circa 9 metri.
La Fontana di Trevi è sicuramente una delle fontane più belle al mondo. Il tema principale è il mare in un perfetto mix di barocco e classicismo. E’ stata progettata da Nicolò Salvi ed è stata set cinematografico di tantissimi film. Gettare una monetina nella fontana….porta fortuna e la tradizione popolare dice che chi getta la monetina torna a Roma.
Piazza Navona è una delle piazze più care ai romani e ai turisti, il luogo ideale dove intrattenersi stando comodamente seduti al tavolino di un bar tra sculture e architetture barocche.. L’attrazione principale di Piazza Navona è la Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini (1651). I fiumi rappresentati sono il Gange, il Danubio, il Rio della Plata e il Nilo rappresentati da quattro giganti disposti su una roccia piramidale dalla quale si eleva un obelisco romano.
I Musei Vaticani dove sono custoditi i tesori d’arte dell’antichità greca, romana, egizia ed etrusca e le collezioni più importanti, sono considerati fra i più bei complessi museali al mondo. L’immensa e suggestiva Piazza San Pietro insieme al colonnato del Bernini fanno da cornice alla chiesa più grande della Cristianità, dominata dalla grandiosa cupola del Michelangelo: la Basilica di San Pietro in Vaticano. La costruzione della basilica si estende attraverso il XVI sec. ad opera di Michelangelo, Giacomo della Porta e Domenico Fontana. La basilica sorge sopra le fondamenta di una chiesa paleocristiana, che la tradizione vuole costruita sopra la tomba dell’Apostolo. All’interno è custodita la Cupola del Michelangelo, conosciuta come la Cappella Sistina. La Basilica è meta ogni anno di migliaia di visitatori e pellegrini.
Roma Shopping: dopo la visita a tanti monumenti e siti storici perché non concedersi un po’ di tempo libero per fare shopping ? Le zone più famose, ma forse non adatte al portafoglio di tutti sono: Via del Corso e Via del Babuino, dove si trovano le maggiori griffe italiane ed internazionali, senza tralasciare la zona di Campo Marzio…un po’ più alla portata di tutti e molto caratteristico è il mercatino domenicale di Porta Portese. Parco divertimenti RAINBOW MAGICLAND, il nuovo parco giochi di Roma in zona Valmontone, dove gli studenti potranno passare una giornata all’insegna del divertimento!