I ritiri sportivi: sport e vacanza insieme

Socialholiday.eu è on line da ormai due mesi, e ogni giorno arrivano alla nostra redazione numerose richieste per vacanze di gruppo, tra queste ce ne sono veramente tante per ritiri e tours sportivi per ragazzi, squadre, associazioni e società sportive.

Vacanze attive all’insegna del movimento e dello sport, insieme agli amici e ai compagni di squadra, per vivere la vacanza insieme come momento di crescita comune, nella convivenza e nella pratica dell’amata attività sportiva. Questi ritiri, organizzati nella maggior parte dei casi nel periodo estivo a causa degli impegni scolastici dei ragazzi, offrono l’opportunità di proseguire le proprie attività di allenamento sia a livello agonistico che amatoriale.

Le associazioni e i gruppi sportivi ricercano per la maggior parte strutture turistiche di grandi dimensioni attrezzate con impianti sportivi, come campi da calcio, da pallavolo, palestre e piscine, con valide formule di soggiorno che uniscono alla attività sportiva coinvolgenti intrattenimenti serali, nelle località di mare il servizio spiaggia e l’animazione per i momenti liberi. Durante i ritiri vengono organizzati tornei sportivi e incontri amichevoli tra la squadra in vacanza e quella locale, o tra due squadre che stanno soggiornando in località vicine, questo per rendere la vacanza sportiva coinvolgente per i ragazzi. Inoltre data la giovane età dei partecipanti, che può andare da un minimo di 8 anni a un massimo di 17 anni, vengono richieste località turistiche interessanti anche dal punto di vista culturale, per poter partecipare ad escursioni didattiche e di interesse storico-artistico, adatte al grado di età dei ragazzi.

Nei soggiorni offerti per ritiri sportivi, nel costo è sempre compreso oltre al soggiorno con il trattamento richiesto, l’utilizzo delle attrezzature sportive interne alla struttura o in alcuni casi in quelle presenti nelle immediate vicinanze, come palazzetti dello sport e palestre, raggiungibili a piedi o con bus privato messo a disposizione dalla struttura alberghiera. Per la scelta dei pasti, in molti casi concordati con l’allenatore, le strutture cercano di stilare menù adatti per chi pratica attività sportiva, con pasti leggeri ma nutrienti. In alcune strutture viene anche offerto il servizio di lavaggio delle divise, e per sport come il ciclismo viene offerto di servizio officina meccanica per la manutenzione della bicicletta. Nei gruppi sportivi numerosi, nella maggior parte dei casi, viene offerta una gratuità per un allenatore e per uno sportivo. I prezzi per un soggiorno di sport, sono convenienti grazie alla prenotazione per un gruppo composto da molti ragazzi con pernottamento in camere multiple, e grazie anche alla scelta del periodo di prenotazione, che avviene in periodi di bassa o media stagione.

Per vedere le strutture ideali per gruppi sportivi clicca qui

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni