Le gite Scolastiche

  • Categorie: About, Blog, Gite Scolastiche, Le case per ferie, Vacanze al mare, Vacanze in città d'arte, Vacanze in montagna, Vacanze per gruppi

Quando si parla di gite scolastiche, gli studenti sia grandi che piccini, mostrano subito un grande entusiasmo, tutti ci ricordiamo almeno una gita scolastica che abbiamo fatto nella nostra vita, per le esperienze vissute, per i luoghi visitati ma soprattutto per il piacere di stare insieme con i propri amici e compagni di classe in un ambito diverso da quello della scuola.

La gita scolastica, che sia di un giorno o di una settimana, permette agli studenti di visitare città, musei e luoghi d’arte. La cosa più difficile è l’organizzazione del viaggio, e come prima cosa la scelta della destinazione.
Di solito viene scelta in base al piano di studi svolto durante l’anno scolastico, per permettere un approfondimento degli argomenti trattati, tenendo d’occhio l’aspetto economico, che non deve essere eccessivo. Alcune scuole stabiliscono una spesa massima, per permettere a tutte le famiglie la partecipazione al viaggio.

Una volta scelta la destinazione, si stabiliranno la data di partenza e di ritorno e verrà impostato un programma dettagliato delle giornate, con le varie attività e i luoghi da visitare. Verrà prenotato il mezzo di trasporto, il più utilizzato è il pulmann per gli spostamenti in Italia, ma viene anche utilizzato il treno e per i viaggi più lontani l’aereo.

Le mete più scelte dalle scuole italiane, negl’ultimi tempi, sono le numerose località della nostra Italia,  per la ricchezza paesaggistica e culturale ma anche per poter ridurre di molto i costi e permettere una vacanza a tutti gli studenti.

Le mete italiane più ambite per le gite scolastiche
In Italia c’è veramente l’imbarazzo della scelta, infatti ogni città, borgo o paese racchiude un escursione, un itinerario, un monumento o una chiesa da visitare, interessante per gli studenti.  Nel nostro paese ci sono luoghi unici che tutto il mondo ci invidia.
Prima fra tutte c’è la capitale Roma la città eterna, che offre ottimi spunti per una vacanza didattica. Adatta a qualsiasi età scolastica, offre la visita di numerosi monumenti come: il Colosseo, i Fori romani, le piazze come Piazza Navona e Piazza di Spagna, le chiese come la Basilica di San Pietro con la Cappella Sistina o le meravigliose fontane come la rinomata fontana di Trevi. Da unire ad un soggiorno nella capitale è interessante effettuare una sosta al Parco Nazionale del Circeo, per collegare l’aspetto storico ed artistico  a quello naturalistico.

Ottima anche una gita scolastica a Genova, città ricca di storia per essere stata una delle Repubbliche marinare, con il centro storico più grande d’Europa,  e con la presenza del bellissimo acquario, con le sue 70 vasche e le sue molteplici varietà di pesci e specie marine. Da Genova si raggiungono le Cinque Terre in provincia della Spezia, un vero patrimonio dell’umanità, con panorami unici al mondo.

Una altra meta classica è Firenze, capoluogo della Toscana, ottima per gli studenti che affrontano come materia principale di studio l’arte. E’ possibile visitare la città seguendo degli itinerari tematici, come lo spunto religioso  con visita alla Basilica di Santa Maria del Fiore,  il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e le varie chiese della città. Oppure intraprendere un itinerario dedicato agli artisti che vissero e crearono le loro opere a Firenze, come prima meta Piazza della Signoria con il Palazzo Vecchio e la visita alla Galleria degli Uffizi. Per poi visitare il Museo di Storia della Scienza proprio affianco degli Uffizi, per poi attraversare Ponte Vecchio, il più antico e famoso ponte sull’Arno della città.

Se la materia principale di studio è la storia e l’arte greca, mete sicuramente da scegliere,  sono le due città siciliane di Siracusa e Agrigento, ricche di reperti archeologici ottimamente conservati, ma un pò tutta la Sicilia è ottima per le gite scolastiche, da visitare Taormina con il suo Teatro Greco e un escursione sull’Etna, renderà la gita ancora più entusiasmante e coinvolgente agli studenti . Senza dimenticare Palermo, con la Cattedrale e la Cappella Palatina e il centro di Monreale con il suo Duomo con pareti a mosaico.

Queste sono solo alcune località italiane di sicuro spunto per gite scolastiche all’insegna della cultura, dell’arte e ottime dal punto di vista naturalistico. Naturalmente oltre a queste ce ne sono altre, sempre interessanti.

Se la vostra gita scolastica si svolge in località vicino alla Riviera Romagnola, una tappa sul litorale farà sicuramente contenti i ragazzi. Sulla costa si trovano molti parchi di divertimento, tanto che è stata soprannominata la Riviera dei Parchi, parchi con attrazioni  ideali per approfondimenti didattici, come l’Italia in Miniatura a Rimini, Oltremare di Riccione e l’Acquario di Cattolica, aperti su prenotazione anche fuori stagione.

Proponeteci la vostra gita scolastica ideale, oppure quella che avete fatto ultimamente insieme ai vostri professori, potrà essere presa come esempio da tutti, e così sarà più semplice organizzare i prossimi viaggi didattici. Scrivi un commento a questo articolo.

Per vedere le nostre strutture ideali per Gite scolastiche clicca qui

 

Per le nostre offerte speciali per viaggi di istruzione, clicca qui!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni