Come trascorrere una magnifica vacanza sulla neve con i vostri bambini

  • Categorie: Blog, Vacanze in montagna, Vacanze per famiglie

Si stanno avvicinando le vacanze di Natale, e, se si desidera trascorrere alcuni giorni fuori casa con i propri bambini, è necessario pensare adesso a quale possa essere la destinazione ideale.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di portare la propria famiglia in montagna, magari sulle Dolomiti, considerate tra le più belle montagne al mondo, tanto da essere entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Una caratteristica di questi luoghi, oltre all’impareggiabile bellezza, è quella di vantare numerose strutture dedicate alle famiglie, in grado di accogliere al meglio i vostri bambini e di organizzare delle attività ad essi espressamente dedicate.

Sicuramente una Regione che vanta un grande numero di strutture alberghiere family friendly, oltre che di servizi dedicati alle famiglie con bambini, è il Trentino Alto Adige. Qui è infatti possibile organizzare una vacanza capace di conciliare un ottimo livello di ospitalità con numerose attività adatte anche ai più piccoli.

Tra le possibilità più interessanti vi è quella di acquistare degli specifici “pacchetti” che uniscano il soggiorno con le attività sciistiche, compresa, se necessario, la scuola di sci per i bambini. Alcuni di questi pacchetti consentono ad esempio di avere dei forti sconti per i bambini al di sotto di una certa età (talvolta questi non pagano nulla), sia per quanto riguarda la scuola di sci, sia per lo svolgimento di specifiche attività sulla neve. Sono previsti ad esempio parchi neve e miniclub nelle varie zone sciistiche della Regione, ed i corsi di sci previsti sono personalizzati in base all’età dei bambini.

Un’attenzione particolare è prestata alla sicurezza, grazie ad esempio al programma Snow Friend, che, coinvolgendo guardie forestali ed operatori esperti che si muovono sulle piste, tende a sensibilizzare maggiormente gli sciatori (più o meno grandi) sulle norme per sciare senza pericoli )per sé e per chiunque altro si trovi sulle piste).

Se si è interessati ad una vacanza in famiglia in Trentino, è possibile trarre molte informazioni dal portale turistico ad esso dedicato.

Se il Trentino rappresenta un’ottima scelta per chi viaggia in famiglia, il Veneto non è certo da meno. La Regione, infatti ospita alcune tra le montagne più spettacolari delle Dolomiti, quali le tre cime di Lavaredo, visibili interamente da Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, ed accessibili passando dalla frazione Misurina (famosa anche per il suo lago).

Anche il Veneto offre numerose strutture family friendly come l’Hotel Nigritella in Selva di Cadore, rendendo dunque possibile trovare luoghi accoglienti per i vostri figli, che offrano al contempo ai piccoli ospiti diverse attività che rendano il loro soggiorno sicuro e divertente.

È infatti facile trovare scuole di sci che adeguino i propri programmi all’età dei bambini, e siano così in grado di insegnar loro a sciare in tutta sicurezza. In questo modo potrete conciliare le esigenze dei vostri bambini con la scoperta di alcuni tra i più incantevoli luoghi delle Dolomiti, che in realtà sono in grado di affascinare anche in estate.

Se amate la montagna in inverno e volete trasmettere questa passione anche ai vostri figli, vi consiglio dunque di cercare quali siano le strutture in grado si ospitare nel modo migliore voi e i vostri bambini, potendo così trascorrere delle magnifiche vacanze sulla neve!

Testi a cura di Virginia Rossi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni