Casa in semigestione in Val Sermenza rif 996

  • Riferimento: 996
  • Regione: Piemonte
  • Categorie: Appartamenti, Gestione mediata
  • Posti Letto:70

La casa si trova in Val Sermenza, una ridente vallata sita in Valsesia (provincia di Vercelli, alle pendici del Monte Rosa) ad una altitudine di 1050 metri.
E’ situata su un grande prato con bellissima veduta sulla vallata sottostante, ed è costituito da numerose costruzioni dove sono distribuiti i vari servizi.
La baita più antica, considerata la “casa madre”, è quella che abitualmente ospita i campi scuola e gli oratori.
Al piano terra si trova una cucina ben attrezzata ed una saletta con camino, oltre al locale lavanderia. Al primo piano sono presenti due camere con 5 posti letto ciascuna (in letti a castello), una sala con TV satellitare ed i servizi con 2 wc, 2 docce ed un gruppo lavandino con più rubinetti.
Al piano superiore troviamo due camerate con rispettivamente 10 e 11 posti letto (sempre in letti a castello) ed un locale servizi con 1 bagno (con doccia) ed un gruppo lavandino.
Servizi aggiuntivi, a disposizione di tutti gli ospiti, si trovano in un’altra baita dedicata, dove sono presenti sia per i maschi che per le femmine 2 docce, 2 wc e 2 lavandini.

La baita più grande è quella dove sono ubicati i servizi di ristorazione. Si tratta di una grande struttura in cui troverete nel locale principale, una bellissima sala ristorante con travi in legno e grande camino che può ospitare oltre 100 persone. Altre persone (80 o più) possono essere ospitate in due grandi balconate esterne adiacenti, una chiusa con vetrate ed una aperta con vista sulla valle, che diventano sale giochi durante le serate estive. A fianco della sala ristorante è presente un locale pizzeria con caratteristico forno a legna dove, nelle serate stabilite (di solito il venerdì ed il sabato ma anche altri giorni nei mesi di luglio ed agosto) viene proposto il “giropizza” con degustazione di svariati tipi di pizza. All’interno della sala ristorante è presente un angolo bar mentre adiacente alla stessa c’è una grande ed attrezzata cucina ed una saletta tv. In questa baita, sopra il ristorante e la cucina, ci sono 7 camere, ognuna con 4 posti letto e servizi privati, dove normalmente alloggiano le famiglie e gli altri ospiti del villaggio.

In un’altra baita su due livelli sono disponibili 2 appartamenti, ciascuno con 3 camere da letto (in totale 7 e 9 posti letto) e servizi in comune. Uno dei due appartamenti ha pure un salottino con TV.

Appena sotto la spianata dell’alpeggio e distante un centinaio di metri percorribili attraverso un piccolo sentiero nel prato, si trova un’altra bellissima baita con interni in legno e completamente arredata (c’è una cucina ed una piccola cappella per pregare) dove sono disponibili fino a 6 posti letto.

Altre baite più piccole sono destinate ad alloggio per le suore ed i volontari che gestiscono la struttura. Naturalmente c’è anche una piccola baita con una graziosa chiesetta.

Ci sono infine i locali per cella frigorifera e congelatori, oltre ad un grande gazebo di 72 mq. attrezzato con tavoli e sedie.

Tra le attrezzature per il tempo libero sono disponibili 2 tennis da tavolo (ping pong), due calcetti (calciobalilla) ed un gioco della rana, tutto ovviamente gratuito. Nella balconata chiusa adiacente alla sala ristorante è disponibile anche un impianto HiFi, comprensivo di proiettore.

Come impianti sportivi sono disponibili un piccolo campo di calcio, un campetto di pallavolo ed un bel campo da bocce.

Buona parte dell’alpeggio ha copertura WiFi free.

L’alpe Solivo è raggiungibile a piedi, attraverso un sentiero in salita ed a gradini, con una camminata che può variare da un minimo di mezz’ora ed un massimo di circa un’ora e mezza , a seconda delle condizioni fisiche di chi lo percorre. E’ disponibile da 5 anni anche un trenino a cremagliera che in circa mezz’ora di percorso, attraverso boschi e prati, conduce all’alpe.

Il trasporto dei bagagli dalla strada provinciale in valle fino all’alpeggio viene effettuato per mezzo di una teleferica. Al punto di partenza del sentiero e del trenino a cremagliera è disponibile un parcheggio per le auto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Caterina e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni