Casa in autogestione a Cogolo di Pejo (TN) rif 839

  • Riferimento: 839
  • Regione: Trentino-Alto Adige
  • Categorie: Autogestione
  • Stanze: 11
  • Posti Letto:34

La casa per ferie è situata in centro di Cogolo di Pejo e dà su una piazza  e sul prato della Chiesa. La casa ha più di cento anni: è una autentica casa d’epoca asburgica. Già mezzo secolo fa, infatti, la casa era adibita ad albergo la cui trattoria interna era rinomata per l’ottima cucina.
E’ disposta su tre piani, al primo vive la famiglia mentre il secondo, il terzo e il piano terra sono a disposizione degli ospiti che dispongono di stanze doppie, triple e pluriletto, con letti a castello, pavimenti in legno e lavabo in camera, bagni in comune ristrutturati di recente.
Ogni piano è indipendente ed autonomo con un’ampia cucina, un cucinotto di servizio e veranda che in inverno per problemi di riscaldamento restano chiuse ( la temperatura è sempre sotto lo zero pertanto impossibile scaldarle). La cabina telefonica esterna si trova nelle vicinanze. E’ dotata inoltre di impianto TV, parcheggi pubblici comodi e fermata bus nelle immediate vicinanze. La casa di recente ristrutturazione per quanto riguarda gli impianti, i servizi e le cucine ( verrà aggiunta anche la lavastoviglie nella cucina principale, al piano terra) La casa viene proposta unicamente in autogestione per dar modo a famiglie e gruppi di stare bene in compagnia ed allegria con costi contenuti.
Non vi sono tv in camera ma solo nella saletta al piano terra appunto perchè la casa è studiata per condividere ogni momento della giornata come si faceva una volta.
Per i gruppi più numerosi delle 17 persone, che possono essere ospitate da ogni singolo appartamento, a piano terra è a disposizione anche una sala da pranzo, una saletta,una cucina attrezzata e due servizi.
Inutile dire, infine, che il cuore pulsante della casa sono le antiche verande in legno. Si tratta di locali caldi ed amichevoli nei quali trascorrere momenti lieti e sereni e contemplare il paesaggio delle alte montagne e ghiacciai dal Vìoz alla Punta San Matteo a nord fino alla Presanella a sud, e dei boschi verdi che circondano il paese.
Descrizione degli spazi e della casa nel dettaglio:
A piano terra vi è una cucina attrezzata, la sala da pranzo, la sala tv, un piccolo deposito sci, 2 servizi,  una stufa in maiolica a Pellet, un cortile e infine un angolo/orto rigorosamente curato dalla famiglia e situato sul prato antistante la Chiesa parrocchiale, utile per prendere il sole fuori dal traffico e per far scorazzare i bambini più piccoli.

al 1° piano c’e’ l’abitazione della titolare completamente indipendente

al 2° piano ci sono:

2 bagni da usare in comune e 5 stanze da letto, per una capienza di 19 posti letto  ogni stanza ha al suo interno il lavandino

1° stanza ha 1 matrimoniale ( che si può anche dividere) 1 divano letto a castello tot 4 posti

2° stanza ha 1 matrimoniale ( che si può anche dividere) + 1 letto più corto adatto ad un figlio tot 3 posti

3° stanza ha 2/3/4 posti letto con castelli tot 4 posti

4° e 5° stanza sono comunicandi e sono composte da 1 stanza con 2 letti singoli o 1 matrimoniale e 1 stanza con 6 letti di cui 2 castelli ed 1 matrimoniale oppure 2 singoli totale delle 2 stanze 8 posti letto

Nel piano vi è anche una cucina adatta al gruppo con relativo spazio per il pranzo ( si può utilizzare anche il corridoio per pranzare) se il gruppo occupa tutta la casa la cucina non viene usata ma si può mettere 1 letto nella stanza all’occorrenza.

Al 3° piano vi sono 2 bagni da usare in comune e 6 stanze da letto per un totale di 18 posti letto ogni stanza ha il lavandino al suo interno

1° stanza ha 1 matrimoniale ( che si può anche dividere)  ed 1 castello  per totale 4 posti

2° stanza ha 1 matrimoniale ( che non si può dividere) tot 2 posti

3° stanza ha 1 matrimoniale ( che si può anche dividere) + 1 letto singolo  tot 3 posti

4° stanza ha 1 letto a castello  tot 2 posti
5° stanza ha 1 matrimoniale ( che si può anche dividere) + 1 castello a cui si può aggiungere 1 letto all’occorrenza ( nel divano letto c’e’ un estraibile sotto)  tot 5 posti

6° stanza ha 1 letto a castello  tot 2 posti

Anche qui vi è una cucina attrezzata per la capienza del piano che resterà chiusa nel caso il gruppo occupi tutta la struttura e quindi usa la cucina al piano terra

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni