Casa alpina a Canale d’Agordo (BL) rif. 358

La Casa Alpina si trova nel paese montano di Canale d’Agordo a 976 metri di altitudine nelle Dolomiti bellunesi, ubicata ai margini del paese, in zona tranquilla lontana dal traffico ai margini del bosco.

La località è una stazione turistica ideale per chi ama la natura, in estate diventa base di partenza per magnifiche passeggiate nei sentieri di montagna, escursioni giornaliere su i verdi prati per tutta la famiglia e innumerevoli arrampicate sulle più belle cime delle Dolomiti. In inverno il territorio diventa un paradiso per gli sciatori grazie al Comprensorio sciistico Tre Valli, dotato di impianti di innevamento programmato con 100 km di piste di discesa e oltre 30 moderni impianti di risalita.

La Casa offre ospitalità per vacanze di famiglie, gruppi parrocchiali e gruppi giovanili, con trattamento di pensione completa con ottima cucina casalinga.
La struttura dispone di 21 camere tutte con bagno privato e TV per una capienza complessiva di 80 posti letto. Sala tv, taverna, bar, sala giochi, ampia sala da pranzo, grande scoperto con parcheggio privato, una cappella privata  (capienza 75 persone) e disponibilità di connessione wifi.

Canale d’Agordo, con le frazioni di Gares e Carfon, è un comune dell’Agordino, situato in Valle del Bios, nei pressi dell’inizio della Valle di Gares, poco distante da Falcade. È luogo di pellegrinaggio e di turismo religioso per essere il paese natale di Giovanni Paolo I ed è circondato da vette imponenti come il Civetta, il Pelmo, le Pale di San Martino, le Cime d’Auta e la Marmolada: offre quindi una vasta possibilità di escursioni e passeggiate nella natura. Dispone, inoltre, di una pista per il fondo.

Canale d’Agordo conserva ancora oggi i tratti di un tipico paese di montagna, con antiche fontane, case abbellite da affreschi e caratteristici tabià, tipiche abitazioni rurali.

Sono possibili diverse passeggiate lungo i sentieri di fondovalle ed escursioni più impegnative in quota. Dal centro del paese si può raggiungere la suggestiva Valle di Gares, custode della cascata naturale delle Ormelle e di un biotopo con un caratteristico laghetto alpino, attrezzata con aree di sosta per pic nic. Qui si sviluppa anche una pista per il fondo omologata Fisi, con anelli di diverse lunghezze e centro fondo attrezzato, dedicata al locale campione italiano Franco Manfroi, e gestita dalla scuola di sci locale.

Canale d’Agordo dista:
4 km da Falcade
26 km da Moena
14 km da Alleghe
15 km dal Passo San Pellegrino
52 km da Cortina (1 ora circa di auto)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattami

Ciao, Sono Emanuela e sono a tua disposizione per assisterti e fornirti informazioni